AMICI DI “a scuola di opencoesione”

E’ stato un 9 maggio veramente speciale per Monithon Calabria e i ragazzi della Locride, questa splendida giornata che è coincisa con la Festa dell’Europa ha visto primeggiare la Calabria giovane ed onesta al progetto nazionale A Scuola di Open Coesione.
Un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che ha coinvolto 86 scuole secondarie superiori in tutta Italia e che ha consentito ai ragazzi partecipanti di interessarsi attivamente al contesto socioculturale ed economico che li circonda.
Gli splendidi ragazzi del Liceo Scientifico Zaleuco e del’Istituto Magistrale G. Mazzini di Locri, del Liceo Scientifico La Cava di Bovalino e del’IIS E L. Einaudi di Palmi si sono messi in gioco animati dal desiderio di conoscenza e consapevolezza, affrontando e superando le problematicità e i luoghi comuni che li attanagliano quotidianamente ed alla fine hanno vinto..
sono diventati Cittadini Attivi, attenti, informati, consapevoli, curiosi…
Non andranno a Bruxelles poco importa, intanto il 27 maggio saranno nuovamente protagonisti a Roma a ricevere i meritati applausi ed i complimenti che le Istituzioni nazionali ed internazionali gli attribuiranno.
La commissione di valutazione, infatti, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e dall’esperto di data journalism Guido Romeo (Wired Italia) ha valutato i project work finali realizzati dai Team sulla base di questi criteri: capacità di valorizzare diverse fonti di dati e informazioni, rilevanza del contenuto civico del progetto, nella sua potenzialità in termini di impatto e coinvolgimento del territorio, originalità del contenuto creativo del progetto e abilità comunicativa e nell’utilizzo di strumenti di comunicazione in dotazione.
I lavori, svolti secondo i criteri e le modalità riportate nel presente verbale, hanno visto decretare ben due Istituti Calabresi nella Top Ten, assegnando meritatamente il sesto ed il nono posto agli studenti dell’Istituto Magistrale “Mazzini” di Locri e del Liceo Scientifico “La Cava” di Bovalino.
Una grande soddisfazione anche per noi di Monithon Calabria che con Aniti, in qualità di associazioni amiche di ASOC abbiamo avuto il piacere e l’onore di seguire e supportare, coordinati da EuroKom Europe Direct di Gioiosa Jonica questi magnifici ragazzi.
La Locride Vera, quella sana, onesta, giovane, pulita, ha vinto ancora!
Giuseppe Marra
di Monithon Calabria

6 comments
  1. I just want to mention I am just new to weblog and certainly savored your blog. Likely I’m planning to bookmark your blog . You absolutely come with very good writings. Appreciate it for revealing your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *